Flavio Lorenzin, Vicepresidente della nostra Confederazione, Confimi Industria, e Marco Cuchel, presidente dell’Associazione  Nazionale Commercialisti, in una nota congiunta, evidenziano le numerose difficoltà applicative e interpretative legate ai nuovi obblighi per le imprese. 

Gli obblighi sono quelli di inserire nella nota integrativa del bilancio (o pubblicare sul sito internet per chi non vi è tenuto) l’elenco delle sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti pubblici. Il mancato rispetto di tale obbligo determina la restituzione integrale del beneficio entro tre mesi ancorché il contributo sia stato lecitamente ottenuto. Il problema è serio e preoccupa fortemente gli operatori. La richiesta al Governo è di introdurre modifiche volte a rendere meno pesante la problematica e tal riguardo vengono proposti alcuni suggerimenti.

Nota congiunta TRASPARENZA CONTRIBUTI IN NOTA INTEGRATIVA, TROPPE INCERTEZZE. Decreto crescita: servono correttivi per evitare rischio restituzioni massive