La finalità della misura è rivolta al sostegno alle nuove realtà imprenditoriali lombarde, siano MPMI o Liberi professionisti, di tutti i settori, attraverso il finanziamento di Piani di Avvio (per le attività di nuova o recente costituzione, fino a un massimo di 2 anni) o di Piani di Consolidamento (per le attività avviate da più di 2 e massimo 4 anni).

Gli interventi ammissibili si suddividono su due diverse tipologie di misure:

  • Misura A: Progetti di sviluppo per la realizzazione dei primi investimenti (materiali e immateriali) necessari all’avvio dell’impresa/dell’attività professionale e alle fasi di prima operatività.
  • Misura B: Progetti di sviluppo per la realizzazione degli investimenti (materiali e immateriali) necessari a consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale.

La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 16 milioni di euro, così ripartita: Misura A – Piani di avvio: 6 milioni di euro; Misura B – Piani di consolidamento: 10 milioni di euro.

L’entità dell’agevolazione è pari a: – Misura A: contributo massimo di 50.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 30.000 euro; Misura B: contributo massimo di 75.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 40.000 euro.

Attenzione: il presente bando sostituisce la linea Intraprendo e la procedura di evidenza pubblica (bando/avviso) sarà a sportello valutativo.