SETTEMBRE 2019 – Rifinanziato per il 2019 il credito d’imposta per investimenti in pubblicità effettuate su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche.
Grazie al credito d’imposta, potranno essere pianificate campagne pubblicitarie a costi assolutamente ridotti, con incentivo automatico.

 

BENEFICIARI
Tutte le imprese, le ditte individuali e i lavoratori autonomi, residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal regime contabile adottato.

 

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili, ai fini del calcolo, le spese di acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati esclusivamente su giornali quotidiani o periodici in formato cartaceo o in formato digitale ovvero nell’ambito delle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali (dotate della figura del direttore responsabile e iscritte allo specifico registro degli operatori di comunicazione).
Non sono altresì ammissibili spese accessorie, costi di intermediazione e ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario anche se funzionale o connessa.

 

AGEVOLAZIONE
Il credito di imposta è pari al 75% del valore incrementale delle spese pubblicitarie del 2019 (incremento minimo pari all’1% rispetto al 2018) per gli investimenti effettuati in pubblicità sugli stessi canali di comunicazione ammissibili suddetti.

 

Vediamo un esempio di calcolo del beneficio:
una PMI realizza investimenti in pubblicità su giornali quotidiani pari a:

  • € 20.000,00 nel 2018
  • €100.000,00 nel 2019

Il credito d’imposta attribuito sarà pari a 60.000 euro [(100.000-20.000)*75%]

SCADENZA
Per l’anno 2019 le comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta sono presentate dal 1° al 31 ottobre 2019.