OTTOBRE 2019 – La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha aperto il portale per il caricamento delle Dichiarazioni Energivori relative all’annualità 2020.

L’impresa potrà caricare la propria dichiarazione fino alle ore 23:59 del 13 novembre 2019 accendendo al portale http://energivori.ccse.cc/.

Oltre questa data non sarà più possibile presentare la propria dichiarazione e si perderà il diritto ad usufruire dell’agevolazione rivolta alle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità 2020.

Per la Dichiarazione Energivori 2020 le annualità di riferimento, per le quali è richiesto l’inserimento dei dati di consumo energia elettrica, di fatturato e VAL (Valore Aggiunto Lordo), sono il 2016, 2017 e 2018.

CSEA pubblicherà l’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica relativo all’annualità 2020 entro il 18 dicembre 2019.

Ricordiamo di seguito i requisiti base per poter accedere a tale beneficio:

I requisiti di base per poter accedere ai benefici sono:

  • Codice ATECO prevalente dell’attività svolta rientrante negli elenchi definiti dalla Comunità Europea
  • Consumi complessivi (della ragione sociale e compresa l’autoproduzione) di energia elettrica superiori a 000.000 kWh/anno
  • Rapporto tra costo dell’energia elettrica e VAL (Valore Aggiunto Lordo da bilancio) pari almeno al 20% oppure rapporto tra tale costo ed il fatturato dell’impresa (da dichiarazione IVA) superiore al 2%.