GENNAIO 2020 – Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono:

  • 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+
  • 13 milioni di euro per la misura disegni+
  • 3,5 milioni di euro per la misura marchi+

 

BREVETTI+

Il bando è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020 e fino esaurimento delle risorse disponibili.

 

MARCHI+3

Le imprese possono richiedere in particolare l’agevolazione per spese di assistenza per il deposito del marchio, ricerche di anteriorità, tasse di deposito e assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Il bando sarà operativo a partire dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020.

 

DISEGNI+4

L’intervento agevolativo mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali.

La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 9:00 del 27 febbraio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per info Ufficio Economico Finanziario, Rag. Paolo Scolari tel. 0372-458640 e-mail economico@apicremona.it