GIUGNO 2020 – Ricordiamo che l’Inail ha pubblicato, in data 14 maggio 2021, il nuovo modello per le istanze di riduzione del tasso medio per prevenzione, che potranno essere inoltrate entro febbraio 2021. Si ricorda che il modello si chiama OT23 perché è collegato all’articolo 23 della legge di riferimento, il decreto del 27 febbraio 2019. Il modello è disponibile sul portale Inail, nella sezione della modulistica, al percorso: moduli e modelli, assicurazione, Premio Assicurativo.

Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati in queste categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
  • gestione delle emergenze e DPI.

 

Rispetto al modello dell’anno precedente, sono state semplificate le modalità di attribuzione dei punteggi e sono stati introdotti nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi anche con esito mortale ed eliminati altri interventi di minore efficacia prevenzionale.

Salvo che per la categoria delle “misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza”, per il 2021 viene meno la condizione per la quale determinati interventi (generali) devono essere attuati su tutte le Pat “posizioni assicurative territoriali” dell’azienda.

Infine, viene riconosciuta a un maggior numero di casi l’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione degli stessi nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Per il nuovo modello OT23 viene fornita una guida che è opportuno visionare fin da ora per comprendere quali azioni di prevenzione e quali documenti probanti si possano attuare nell’anno corrente per beneficiare dello “sconto”.

La compilazione e la trasmissione è da effettuarsi in modalità esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell’Inail entro il 28 febbraio 2021, unitamente alla documentazione probante richiesta.