LUGLIO 2020 – Pubblicata in data 14 luglio 2020 l’ordinanza n. 580 di Regione Lombardia (clicca QUI) recante “Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19“.
L’Ordinanza Regionale conferma, fino al 31 luglio, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti, tra cui gli obblighi di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare ed utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”. L’applicazione è utile anche per ricevere gli avvisi ed ottenere informazioni in merito alle condizioni meteo per i giorni immediatamente successivi alle “Allerte”.
La novità introdotta riguarda l’utilizzo delle mascherine all’aperto ove non risulta più obbligatoria se viene rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro. “In ogni caso la protezione delle vie respiratorie deve essere sempre tenuta con sè ai fini del suo eventuale impiego”.
Si ricorda che l’Ordinanza Regionale è contestuale all’uscita del DPCM del 14 luglio 2020 (clicca QUI), corredato dalle sue schede tecniche (clicca QUI) ed è pertanto più restrittiva rispetto allo stesso.
Si raccomanda pertanto la consultazione delle schede tecniche di riferimento alla propria attività allegate all’Ordinanza n. 580. (clicca QUI).