LUGLIO 2020 – Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, intendono offrire alle micro piccole e medie imprese lombarde che vogliono avviare e/o consolidare la presenza sui mercati internazionali l’opportunità di partecipare al progetto articolato di “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo”.

SCADENZA: 29 luglio 2020

OBIETTIVO: realizzare 5 percorsi di accompagnamento delle imprese nei mercati strategici di Canada, Cina, India, Regno Unito, Russia tramite: attività promozionali sul territorio lombardo; webinar formativi online; preparazione delle aziende prima di ogni missione virtuale; ricerca partner e match-making e organizzazione di 5 missioni virtuali con incontri d’affari mirati e personalizzati attraverso una piattaforma di matching e attività di follow-up dopo ogni missione virtuale.

CHI PUO’ PARTECIPARE: piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia.

CANDIDATURE: Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 12:00 del 25 giugno fino alle ore 17:00 del 29 luglio 2020. 

MODALITA’ e AVVERTENZE: Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it. La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo. 

CONTATTI: Area Servizi per le imprese – Assistenza e sviluppo PMI – email: imprese@lom.camcom.it; tel. 02-607960.1 oppure Promos Italia s.c.r.l. tel 02-8515.5219/5133/5297 email: progettoRL@promositalia.camcom.it.

SETTORI PRIORITARI (NON ESCLUSIVI) OGGETTO DELL’INTERVENTO:

chimica – cosmetica – edilizia – meccanica – metallurgia – mobili- farmaceutica- prodotti alimentari – sistema moda – elettronica – medicale – gomma/plastica

Ogni percorso si compone di:

  • interventi formativi erogati in modalità webinar;

  • sessione di assessment per identificare le potenzialità di ciascuna azienda verso il mercato target;

  • supporto per definire la strategia di ingresso sul mercato target;

  • supporto alla profilazione sulla piattaforma di matching ad hoc creata;

  • ricerca partner personalizzata, matching con le controparti del mercato target;

  • definizione di un’agenda personalizzata di incontri B2B virtuali che si terranno in apposita piattaforma online (“missione virtuale”);

  • supporto per il follow-up e monitoraggio dei risultati.