AGOSTO 2020 – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rifinanziato il Bando MARCHI + 3 al fine di supportare le micro, piccole e medie imprese avente sede legale e operativa in Italia nella tutela dei marchi all’ estero.

Il programma prevede due linee di intervento:

  1. MISURA A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  2. MISURA B: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

L’agevolazione copre le spese sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 per favorire la registrazione dei marchi attraverso l’acquisto di servizi specialistici quali:

  • Progettazione del marchio
  • Assistenza per il deposito
  • Ricerche di anteriorità
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

L’importo massimo dell’agevolazione è pari a € 8.000,00. Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di €20.000,00.

Sarà possibile presentare domanda dal 30 settembre 2020.

Per ulteriori chiarimenti e/o qualora fossi interessato ad essere assistito nella predisposizione e presentazione dell’istanza .contatta il nostro Ufficio economico (Rag. Paolo Scolari) all’e-mail economico@apicremona.it ; cell. 3927076758.