Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 7 ottobre 2020 ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza a causa del COVID-19. Il Consiglio dei Ministri ha inoltre approvato un decreto-legge che conferma le regole già in vigore sul divieto di assembramento e distanziamento sociale ed “aggiunge” nuove regole urgenti a causa dell’aumento dei contagi:

 

  • Obbligo di avere sempre con sé la mascherina per la protezione delle vie respiratorie: la mascherina dovrà essere indossata SEMPRE sia all’aperto sia al chiuso, sui mezzi pubblici di qualsiasi tipo, in treno ed in aereo, nei negozi ed in tutti i luoghi aperti al pubblico, compresi i ristoranti quando ci si allontana dal tavolo;
  • Non si deve invece indossare se si va in macchina o in moto con i congiunti, quando si va in bicicletta e quando si fa attività sportiva o motoria all’aperto o al chiuso, quando si fa jogging, quando si passeggia in luoghi isolati (anche in questi casi bisogna però indossarla se si incontrano altre persone).
  • Chi non rispetta le regole rischia una multa da 400 a 1.000 euro.

 

Da tali obblighi restano i esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro (assistenti, familiari, badanti e altri) che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.

SONO INOLTRE CONFERMATI tutti i Protocolli e Linee-guida anti contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, comprese quelle per i luoghi di lavoro, per il consumo di cibi e bevande e per le attività scolastiche.

 

Le Regioni possono adottare misure più o meno restrittive di quelle nazionali, in base all’andamento dei contagi sul territorio.

 

Per quanto riguarda la materia lavoro, di particolare interesse l’articolo 3 che proroga i termini dei nuovi trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga. In particolare, i termini di cui all’articolo 1, commi 9 e 10, del Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020 (cd. decreto Agosto), sono differiti al 31 ottobre 2020.

 

Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio

Decreto Legge 7 ottobre 2020