Segnaliamo che sono state aggiornate le FAQ relative alla verifica dei green pass.

E’ stato inoltre sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei ministri un nuovo DPCM contenente le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo.

Si specifica che tali verifiche potranno avvenire attraverso:

• l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura;

• per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, realizzata dal Ministero dell’economia e delle finanze, l’interazione asincrona tra la stessa e la Piattaforma nazionale-DGC;

• per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, l’interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC;

• per le amministrazioni pubbliche con almeno 1.000 dipendenti, anche con uffici di servizio dislocati in più sedi fisiche, una interoperabilità applicativa, in modalità asincrona, tra i sistemi operativi di gestione del personale e la Piattaforma nazionale-DGC.

Si suggerisce di prendere visione dell’allegato H volto ad illustrare le modalità per il controllo automatizzato del possesso della Certificazione Verde COVID-19.

In riferimento all’obbligo di verifica della certificazione verde sui luoghi di lavoro (D.L. 127/2021) si provvede a trasmettere i seguenti modelli:

comunicazione al prefetto (segnalazione ai sensi dell’art. 3, co. 10, del Decreto Legge n. 127 del 21/09/2021)

• comunicazione assenza ingiustificata – esito negativo verifica Certificazione Verde

modello registro

modello di procedura di verifica della certificazione verde aggiornato con le ultime disposizioni