Ferme restando possibili deroghe o rinvii dovuti al perdurare dell’emergenza pandemica, si ritiene utile riepilogare le principali scadenze in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro previste per l’anno 2022.

 

20 gennaio 2022

CONAI, DICHIARAZIONE PERIODICA: Termine entro il quale i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale e tenuti all’invio della Dichiarazione Ambientale con periodicità annuale sono tenuti a dichiarare a CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale. La periodicità della dichiarazione, oltre che annuale, può essere trimestrale (scadenze al 20 del mese successivo al trimestre di riferimento) oppure mensile (scadenze al 20 di ogni mese, con riferimento al mese precedente), in funzione dell’ammontare del Contributo Ambientale complessivamente dichiarato, per materiale, nell’anno precedente.

 

31 gennaio 2022

DENUNCIA ANNUALE SCARICHI IDRICI: Termine ultimo previsto dalla Regione Lombardia per comunicare al Comune / Ente Gestore le caratteristiche quali-quantitative delle acque utilizzate nel ciclo produttivo e scaricate in pubblica fognatura.

 

28 febbraio 2022

RIDUZIONE TASSO INAIL OT23: Entro il 28 febbraio 2022 le aziende che, nel corso del 2020, hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia, possono presentare la domanda per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.

 

 

CONAI, RICHIESTA DI ESENZIONE PER IMBALLAGGI ESPORTATI: Termine entro il quale gli

esportatori di imballaggi vuoti o di merce imballata (“imballaggi pieni”), devono inviare a CONAI i moduli per l’esenzione dell’applicazione del contributo ambientale, ove prevista.

 

RELAZIONE ANNUALE AMIANTO: Termine entro il quale le aziende autorizzate devono presentare a Regione ed A.S.L. territorialmente competente la relazione annuale sulle attività di utilizzo, smaltimento e bonifica dell’amianto effettuate nel corso dell’anno 2021.

 

COMUNICAZIONE ANNUALE SOLVENTE UTILIZZATO PER PULITINTOLAVANDERIE A

CICLO CHIUSO: Termine entro il quale le aziende che svolgono attività di pulizia a secco di tessuti e pellami tramite impianti a ciclo chiuso devono effettuare la comunicazione annuale ad ARPAE circa l’attività svolta nel corso dell’anno 2020.

 

01 marzo 2022

DICHIARAZIONE COMPOSTI ORGANICI VOLATILI (C.O.V.) IMMESSI SUL MERCATO: Entro

il 1 marzo di ogni anno i soggetti che immettono sul mercato prodotti contenenti composti organici volatili devono comunicare i dati e le informazioni relativi alla tipologia ed alla quantità di tali prodotti con riferimento all’anno precedente.

 

31 marzo 2022

COMUNICAZIONE ANNUALE PRODUTTORI, IMPORTATORI ED ESPORTATORI DI F-GAS:

Entro il 31 marzo di ogni anno devono essere comunicate le quantità di sostanze elencate negli Allegati I e II del Regolamento per l’anno precedente prodotte, importate o esportate.

 

COMUNICAZIONE PILE ED ACCUMULATORI: Annualmente, entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell’anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all’atto dell’iscrizione con riferimento all’anno solare precedente.

 

30 aprile 2022

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD): Termine entro il quale

comunicare alla Camera di Commercio territorialmente competente i dati relativi ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2021, tramite la presentazione del MUD secondo il modello vigente.

 

COMUNICAZIONE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (A.E.E.): da parte

dei produttori di A.E.E. e dei relativi Sistemi Collettivi.

 

COMUNICAZIONE VEICOLI FUORI USO: da parte delle attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali, rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 209/03.

 

COMUNICAZIONE PER I RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

(R.A.E.E.): da parte degli impianti di trattamento dei R.A.E.E. e dei centri di raccolta istituiti dai produttori o terzi che agiscono in loro nome.

 

COMUNICAZIONE IMBALLAGGI – GESTORI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO: da parte degli

impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti da imballaggio.

 

DIRITTO ANNUALE DI ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI: Entro il 30 aprile le

imprese iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali sono tenute al versamento del diritto annuale di iscrizione.

 

 

DIRITTO ANNUALE DI ISCRIZIONE PER ATTIVITA’ DI RECUPERO RIFIUTI IN PROCEDURA

SEMPLIFICATA: Entro il 30 aprile le imprese che effettuano attività di recupero iscritte nel registro Provinciale sono tenute al versamento del diritto annuale di iscrizione.

 

DICHIARAZIONE E-PRTR (EUROPEAN POLLUTANT RELEASE AND TRANSFER REGISTER):

Entro il 30 aprile tutti i gestori di stabilimenti obbligati ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R. n.

157 del 2011, in esecuzione del Regolamento (CE) 166/2006 devono effettuare dichiarazione E-PRTR 2021 (European Pollutant Release and Transfer Register) relativa alla quantità di inquinanti rilasciati nell’ambiente.

 

31 maggio 2022

IMPIANTI DI TRATTAMENTO RIFIUTI REGIONE EMILIA ROMAGNA, COMUNICAZIONE

O.R.SO. (OSSERVATORIO RIFIUTI SOVRAREGIONALE): Termine entro il quale tutti gli impianti di recupero e smaltimento rifiuti (ad esclusione di quelli che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti e che sono autorizzati ad effettuare relativamente a tali rifiuti operazioni di messa in riserva R13 o deposito preliminare D15) devono comunicare telematicamente i dati inerenti la propria attività.

 

30 giugno 2022

COMUNICAZIONE SCELTA OPERATORE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI: Termine

entro il quale le utenze non domestiche che scelgano di non avvalersi del servizio pubblico per la gestione dei rifiuti urbani devono inviare specifica comunicazione al Comune, con effetto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

 

DICHIARAZIONE TARI: I soggetti passivi presentano la dichiarazione relativa alla TARI entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettate al tributo.

 

REVISIONE MACCHINE AGRICOLE ED OPERATRICI 1984 -1985: Il 30 giugno 2022 scade il

termine previsto dal D.M. 20/05/2015 e modificato dal D.M. 28/02/2019 per sottoporre a revisione generale le macchine agricole ed operatici immatricolate tra il 01/01 1984 ed il 31/121995.

 

ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI: Il decreto mille proroghe del 31/12/2021 ha fatto slittare di ulteriori 6 mesi l’entrata in vigore degli obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi previsti dall’art. 219 comma 5 del D.Lgs.152/06, la cui scadenza originaria era prevista per il 1 gennaio 2021. Pertanto, a partire dal 1 luglio 2022 nel circuito B2B occorre prevedere l’apposizione della codifica identificativa del materiale di imballaggio secondo la Decisione 129/97/CE, mentre nel circuito B2C occorre prevedere anche l’apposizione delle indicazioni per il corretto smaltimento finale. I prodotti privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio a quella data potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.

 

4 ottobre 2022

FORMAZIONE ANTINCENDIO   E   GESTIONE   DELLE   EMERGENZE:   In   data   04/10/2022

entrano in vigore le disposizioni in merito alle modalità di gestione delle emergenze e agli obblighi di aggiornamento della formazione degli addetti alla squadra antincendio previsti dal D.M. 02/09/2021. La periodicità prevista per tali corsi di aggiornamento sarà quinquennale e, se alla data del 4 ottobre 2022 saranno trascorsi più di 5 anni dall’ultima attività formativa, i soggetti interessati dovranno frequentare i corsi previsti entro il 4 ottobre 2023.

 

29 ottobre 2022

NUOVI CRITERI MISURE ANTINCENDIO: A partire dal 29 ottobre 2022 saranno in vigore le regole per la progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a rischio basso previste dal D.M. 03/09/2021. Per i luoghi di lavoro a maggiore rischio si continuerà ad applicare quanto disposto dal D.M. 03/08/2015.

 

30 novembre 2022

PAGAMENTO CONTRIBUTI PER BANCA DATI FGAS: Termine entro il quale imprese certificate e persone certificate operanti per imprese non certificate devono versare il contributo annuale per il mantenimento della banca dati FGAS, come previsto dal D.P.R. 146/2018.

 

31 dicembre 2022

SCHEDE DI SICUREZZA: Termine del periodo transitorio previsto dal Regolamento UE 2020/878 . A partire da tale data non potranno più essere fornite schede di sicurezza conformi al Regolamento 2015/830 e tutte le nuove schede di sicurezza dovranno essere adeguate al Nuovo Regolamento.