INDEDUCIBILI I COSTI DELLE FATTURE EMESSE DA PARENTI O AMICI

Il contribuente che vorrà portare in deduzione dal reddito d’impresa costi certificati da parenti o amici, per evitare ipotesi di contestazione, dovrà premurarsi di conservare documentazione sufficiente a dimostrarne l’esistenza e l’inerenza, insieme alle modalità analitiche di determinazione. (Corte di Cassazione, ordinanza n. 27657/2021).

BONUS EDILIZI

L’Agenzia delle entrate con una risposta a faq datata 17 marzo fornisce uno specchietto di riepilogo sul numero di cessioni possibili sui bonus edilizi alla luce delle modifiche intervenute sul Decreto Antifrodi. (Agenzia delle entrate, risposta del 17 marzo 2022).

AVVISI BONARI INPS

Inps annuncia con il messaggio n. 1430 del 30 marzo 2022 che sono stati emessi gli avvisi bonari riguardanti i mancati versamenti dei contributi IVS di Artigiani e Commercianti, per le rate scadute a settembre 2020, novembre 2020 e febbraio 2021. (Inps, messaggio n. 1430 del 30 marzo 2022).

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Con circolare n. 8/E del 29 marzo 2022, l’Agenzia delle entrate chiarisce che dal 23 febbraio 2020 al 31 marzo 2022 è in vigore una sospensione dei termini che condizionano le agevolazioni per l’acquisto della prima casa, in cui rientrano, tra gli altri:

  • il periodo di 18 mesi entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel Comune in cui è ubicata l’abitazione;
  • il termine di un anno entro il quale il neoproprietario deve procedere alla vendita della vecchia abitazione acquistata, a sua volta, usufruendo dei benefici “prima casa”. (Agenzia delle entrate, circolare n. 8 del 29 marzo 2022).

NUOVI MASSIMALI PER I BONUS EDILIZI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro della transizione ecologica che fissa i costi massimi specifici da applicare per talune categorie di beni ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese agevolate con il superbonus 110% o con gli altri bonus edilizi, sia in caso di fruizione diretta della detrazione che in caso di esercizio dell’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura. I nuovi importi si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia presentata successivamente alla data di entrata in vigore del decreto.

(Decreto Ministero della transizione ecologica del 14 febbraio 2022).