Si pubblica copia della segnalazione di casi critici e delle relative riflessioni trasmesse all’AdE in merito alle novità che entreranno in vigore il prossimo 1 luglio 2022. Particolarmente critica (ma non solo) la tempistica per gli acquisti da non residenti (da gestire al più tardi entro il 15 di ogni mese).
Ricordiamo che l’attuale decorrenza dal prossimo 1° luglio – anziché dal 1/1/2022 – è frutto del positivo epilogo delle sollecitazioni di Confimi Industria e ANC (da sempre attente a questo tema) in seno all’audizione al collegato fisco lavoro dello scorso novembre.
Lo scorso marzo non hanno avuto, invece, analogo epilogo felice gli emendamenti proposti che sono stati tutti depositati da varie forze politiche ma rimasti al palo (tranne quello relativo alle novità della decorrenza Iva fallimenti attraverso il quale abbiamo favorito la correzione di un errore interpretativo dell’Agenzia stessa).
Difficilmente sono ipotizzabili nuove proroghe sulla decorrenza del nuovo esterometro; con la missiva in allegato ci stiamo tuttavia riprovando attraverso l’ennesimo tentativo di sensibilizzare che viene rivolto ai vertici dell’AdE.
Anticipiamo altresì che a breve sarà proposto un questionario che il sistema Confimi Industria e ANC proporranno ai propri rispettivi associati al fine di raccogliere il sentiment degli addetti in merito alle criticità del tema in oggetto.
L’obiettivo è quello di “uscire” a inizio giugno con i risultati che prospettiamo essere un plebiscito rispetto alle criticità avvertite.