Il bando Investimenti per la ripresa 2022 è finalizzato a sostenere gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle micro, piccole e medie imprese lombarde del settore manifatturiero, con sede in Lombardia e aventi codice Ateco 2007 della sezione C.

Caratteristiche dell’agevolazione e dotazione finanziaria

Le risorse totali complessivamente stanziate per il presente bando sono pari ed euro 30.150.199,65. L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 50.000. L’investimento minimo previso è di euro 15.000

Interventi e spese ammissibili

Sono ammissibili investimenti per l’efficientamento energetico del sito produttivo da realizzare unicamente presso una sola sede legale o operativa del soggetto beneficiario. L’efficientamento energetico deve essere attestato da un tecnico iscritto al proprio ordine professionale competente per materia.

In fase di rendicontazione gli interventi realizzati dovranno raggiungere almeno il 60% dell’efficienza energetica espressa in TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) evitati e dichiarata in domanda.

Sono ammissibili le spese strettamente funzionali all’efficientamento energetico del sito produttivo relative alle seguenti voci:

  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di micro-cogenerazione con potenza massima di 200kwel;
  • acquisto e installazione di impianti fotovoltaici;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore; macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli in uso;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica e di monitoraggio dei consumi;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED;
  • costi per opere murarie, impiantistica e spese tecniche di consulenza nel limite massimo del 20% delle precedenti voci di spesa solo se funzionali al progetto e all’investimento complessivo;
  • altri costi indiretti riconosciuti in misura forfettaria del 7% dei costi diretti di cui alle precedenti voci.

Tempistiche e presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Bando Online a partire dal 25 ottobre 2022 ed entro il 31 gennaio 2023, attraverso due fasi:

  • Fase 1: inserimento da parte di un Tecnico della relazione indicante gli interventi da realizzare;
  • Fase 2: presentazione domanda di contributo da parte del soggetto richiedente.

Per approfondire CLICCA QUI.

Per info e chiarimenti contattare:
Mapelli Dario d.mapelli@apicremona.it e Paolo Scolari economico@apicremona.it al numero 0372-458640.