A partire dal 9 giugno 2022 il sistema per la gestione delle dichiarazioni doganali di importazione è stato digitalizzato il tradizionale formulario DAU (Documento Amministrativo Unico) è stato sostituito con tracciati in formato esclusivamente elettronico e le nuove dichiarazioni import sono quindi divenute bollette doganali elettroniche.

Per maggiori dettagli si veda la circolare pubblicata al seguente link dell’Agenzia delle dogane:

Questa nuova impostazione impatta principalmente sui dichiaranti doganali. Di fatto, le imprese non ricevono più le vecchie bollette di importazione “IM”, ma un nuovo documento (H1, per le normali importazioni) denominato “Prospetto di sintesi della dichiarazione doganale di importazione” (fac simile all’allegato 2 della circolare delle Dogane)  che potranno stampare e conservare.

Il documento, identificato da un numero MRN (Master Reference Number), è inviato alle imprese direttamente dai dichiaranti doganali che seguono le pratiche doganali di importazione, come prima avveniva per le bollette cartacee. Inoltre, gli operatori possono anche abilitarsi per ottenere direttamente il documento riepilogativo, scaricandolo da un’apposita sezione del portale delle Dogane.

Va precisato, tuttavia, che dal lancio del nuovo sistema, nei mesi scorsi si sono riscontrate alcune criticità tecniche che non hanno ancora consentito di portare completamente a regime il nuovo sistema di trasmissione e di stampa da parte dell’utenza. Tale novità, comunque, riguarda per ora solo le importazioni, ma nei prossimi mesi saranno coinvolte anche le dichiarazioni all’esportazione.

Ai fini della consultazione delle “stampe del prospetto di sintesi della bolletta” che le imprese produrranno anche per giustificare l’origine, si segnala che i format stampati potranno anche avere delle rappresentazioni grafiche diverse, ma dovranno sempre recare il codice MRN che garantisce la provenienza dai sistemi doganali. L’indicazione dell’origine viene riportata per ogni item presente nel documento di riepilogo della dichiarazione.