Facendo seguito alle novità introdotte in materia di welfare aziendale per l’anno 2022 (si vedano circolari pubblicata in data 6 dicembre 2022 e Decreto Aiuti quater: benefit aziendali esentasse fino a 3000 euro pubblicata in data 21 novembre 2022), l’Inps ha illustrato la normativa sul piano operativo con il messaggio n. 4616/2022.

Nel messaggio sono in particolare contenute istruzioni in merito alle varie casistiche che riguardano il datore di lavoro nelle operazioni di conguaglio e per il recupero della contribuzione versata, con i relativi codici da usare all’interno della sezione “VarRetributive”.

Nelle denunce di competenza dei mesi di gennaio o febbraio i datori di lavoro dovranno dichiarare di avvalersi della procedura di recupero tramite cassetto bidirezionale, utilizzando lo specifico oggetto “FRINGE BENEFIT FINO A € 3000”, allegando apposita dichiarazione di responsabilità del datore di lavoro che attesti che quanto esposto nella relativa denuncia retributiva/contributiva (flusso Uniemens), secondo le indicazioni sotto riportate, corrisponde a ciò che è stato erogato a titolo di fringe benefit.