Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e vede il coinvolgimento di Unioncamere Lombardia nel ruolo di soggetto attuatore e responsabile di procedimento. Partner tecnico è UNI – Ente Italiano di Normazione coinvolto nella stesura della prassi di riferimento e nelle attività di comunicazione di sistema.

Obiettivo del progetto è promuovere la cultura dell’inclusione intesa come valore aggiunto per l’impresa grazie alla definizione di una Prassi di Riferimento sottoposta a validazione mediante sperimentazione su un panel di imprese lombarde.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • Stesura della Prassi di Riferimento UNI (clicca qui) grazie al lavoro di un Tavolo Tecnico partecipato da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, UNI e stakeholders del settore. La Prassi si propone come modello di riferimento per le imprese interessate a promuovere e rafforzare la cultura dell’inclusione all’interno della propria organizzazione.
  • Avviso pubblico rivolto alle imprese (clicca qui), che offre la possibilità di accedere ad incentivi utili per finanziare l’implementazione dei principi di inclusione della disabilità all’interno delle proprie organizzazioni.
  • Realizzazione di una campagna di comunicazione per la valorizzazione della cultura inclusiva: il progetto prevede l’organizzazione di attività di comunicazione e promozione del modello al fine di diffonderne la conoscenza e promuoverne l’applicazione.

Fonte: Regione Lombardia