SOSPESO CORSO “Controllo di gestione e contabilità analitica”
3 Marzo 2020 @ 9:00 - 18:00
Date
MARTEDÌ 3 MARZO 2020
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
LUNEDI’ 09 MARZO 2020
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
presso API SERVIZI CREMONA SRL – via G. Pedone, 20 – Cremona (3° piano)
ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2020
PREZZI
(include Materiale didattico, Coffee Break, Lunch Break, Attestato di frequenza)
€ 360,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
€ 480,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie
Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail formazione@apiservizi.info oppure via fax al numero 0372 38638 entro MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2020.
Perché partecipare?
Sapere leggere i numeri della propria azienda è fondamentale per riuscire a gestirla nel migliore dei modi. I sistemi tradizionali di Controllo di Gestione risultano spesso costosi, inadatti a prendere decisioni tempestive ed efficaci, ma soprattutto complessi, nonostante siano pochi gli elementi che contano davvero.
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie per impostare ed avviare un sistema di controllo di gestione agile, analizzando gli approcci classici dei sistemi di misura delle prestazioni aziendali e focalizzando l’attenzione sui metodi innovativi in grado di fornire risposte efficaci attraverso la consultazione di soli due indicatori.
Durante il corso si parlerà di budget, contabilità analitica, analisi degli scostamenti e reporting ossia di tutti quegli strumenti necessari per fornire ai “decision maker” le informazioni utili per prendere decisioni, assicurando il collegamento di ogni loro azione alla redditività dell’azienda.
Programma del corso
- La redazione del budget aziendale
- Il modello di business: lettura critica e mappatura
- Piano strategico e budget d’esercizio;
- Le relazioni interne ed esterne per un’efficace raccolta dati;
- Aspetti organizzativi del budget e costruzione annuale e rolling.
- La contabilità analitica
- Tecniche base di contabilità analitica e tecniche avanzate di analisi.
- Applicazione del controllo alle aziende di produzione e alle aziende che lavorano su commessa.
- Il piano dei centri di costo, ricavo, reddito e investimento: applicazioni pratiche.
- Analisi degli scostamenti e reporting aziendale
- Impostazione la reportistica per l’analisi e l’interpretazione degli scostamenti.
- L’implementazione di un sistema per l’Individuazione delle cause degli scostamenti.
- Ridefinizione/revisione del budget d’esercizio.
- Esempi di KPI per un controllo agile.
Metodologia Didattica
- Lezioni interattive.
- Esercitazioni e simulazioni.
- Lavori di gruppo.
- Discussione di casi studio
Cosa è incluso?
- Attestato di frequenza
- Materiale didattico
- Coffee Break
- Networking Lunch
Destinatari
imprenditori, manager, responsabili del controllo di gestione, direttori finanziari, responsabili di pianificazione strategica