Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Date

Il corso tratterà nella prima parte dei Sistemi di Gestione Sicurezza, Salute del Lavoro (SGSSL) ISO 45001 e dei Modelli Organizzativi Gestionali (MOG) quali opportunità di crescita per le aziende, mentre nella seconda parte delle azioni e reazioni nell’emergenza.

Il corso e si terrà nella data, nella sede e negli orari di seguito riportati.

 

CORSO DI 4 ORE (obbligatorio per le Aziende fino a 50 dipendenti):

  • 21 NOVEMBRE 2019 – dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • sede del corso: via Gaspare Pedone, 20 – Cremona.

 

Quota a partecipante al corso di 4 ore (obbligatorio per le Aziende fino a 50 dipendenti):

  • Euro 75,00 + IVA per le aziende associate
  • Euro 95,00 + IVA per le aziende NON associate

 

CORSO DI 8 ORE (obbligatorio per le Aziende con più 50 dipendenti):

  • 21 e 28 NOVEMBRE 2019 – dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • sede del corso: via Gaspare Pedone, 20 – Cremona.

 

Quota a partecipante al corso di 8 ore (obbligatorio per le Aziende con più 50 dipendenti):

  • Euro 130,00 + IVA per le aziende associate
  • Euro 170,00 + IVA per le aziende NON associate

 

Dal secondo iscritto in poi della stessa Azienda sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

 

Perché partecipare?

Ricordiamo alle Aziende Associate che il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro), all’art. 37, comma 10, stabilisce che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLSriceva una formazione particolare in materia di salute e sicurezza e, all’art. 37, comma 11, prevede che, la contrattazione collettiva nazionale, disciplini le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

 

Inoltre il Ministero del Lavoro, in una sua risposta ad un quesito frequente, ritiene che il suddetto obbligo di aggiornamento, salva una diversa eventuale statuizione della contrattazione collettiva in materia, sussiste per le aziende che occupano fino a 15 dipendenti, nei casi previsti dall’art. 37, comma 6 e cioè in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi e deve rispondere all’esigenza di assicurare l’imprescindibile rispetto del limite intrinseco derivante dal carattere di necessaria adeguatezza ed effettività della formazione stessa, secondo quanto emerge dalla valutazione del rischio effettuata dal datore di lavoro.

 

Pertanto, al fine di agevolare le imprese nell’adempimento di tale obbligo formativo, Apindustria Confimi Cremona, in collaborazione con Api Servizi Cremona S.r.l. (società di servizi dotata di certificazione di qualità ed accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi formativi), organizza il corso.

Programma del corso

da definire

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno regolarmente frequentato tutte le lezioni e portato a termine la verifica di autovalutazione finale.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico

Destinatari

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail ambiente@apicremona.it oppure via fax al numero 0372 38638 entro GIOVEDI 14 NOVEMBRE 2019.

Il versamento della quota di iscrizione dovrà avvenire a seguito della ricezione della comunicazione di “avvio corso” inviata a mezzo mail dalla segreteria organizzativa e, in ogni caso, prima dello svolgimento della prima lezione di corso.

 

L’ufficio Ambiente e Sicurezza (e-mail ambiente@apicremona.it, Tel. 0372 458640) è a completa disposizione per maggiori informazioni.

 

La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di partecipanti ammissibili.