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 PREZZI

  • € 360,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
  • € 480,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie

Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail formazione@apiservizi.info oppure via fax al numero 0372 38638 entro VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2020.

Perché partecipare?

Il Business plan è uno strumento di gestione che si può utilizzare per diverse finalità: avviare una nuova impresa, lanciare un nuovo prodotto, entrare in un nuovo mercato, sviluppare un business già esistente, coinvolgere nuovi soci e finanziatori per sostenere un piano di sviluppo aziendale, stabilire relazioni commerciali importanti con clienti, fornitori distributori.

Un valido Business Plan, utilizzando una forma discorsiva e chiara, ma anche tecnica e quantitativa, deve far emergere che il progetto proposto, qualunque sia il suo obiettivo finale, sia sostenibile e coerente. Al termine della prima parte del corso l’allievo saprà costruire efficacemente il proprio business plan.

Il corso prevede, inoltre, un focus sull’analisi dei rischi. Tale approfondimento si rende necessario quando si decide di uscire dai confini nazionali, e soprattutto di superare i confini dell’Unione Europea. Il focus è strutturato su una “simulazione per scenari” che prevede ritenzione o esternalizzazione dei rischi in funzione della sostenibilità economico-finanziaria. Dallo scenario planning alla teoria delle opzioni, i partecipanti dovranno confrontarsi con la complessità delle analisi e con gli effetti talvolta imprevisti od imprevedibili delle proprie scelte, arginandone la portata, e conservando il valore della propria azienda.

Programma del corso

  • Finalità e sviluppo di un Business Plan internazionale
  • Come redigere il Business Plan
  • struttura ed elementi fondamentali
  • Descrizione Azienda (Mission, progetto, obiettivi, etc)
  • Fattibilità di mercato (descrizione, concorrenti, etc)
  • Strategia di marketing (scelta target, posizionamento, prezzo, distribuzione, etc)
  • Fattibilità tecnica, analisi tecnologica e dei fornitori
  • In particolare: la fattibilità economico/finanziaria del piano di sviluppo
  • La valutazione complessiva dell’investimento
  • Previsione delle vendite
  • Assunzioni (anche in loco)
  • Budget spese e contribuzione
  • Analisi di Break-Even e Cash Flow
  • Analisi Stato Patrimoniale e indici economico-finanziari
  • Fattibilità organizzativa
  • Implementazione del piano
  • Tabella dei tempi e Diagramma di Gantt.

PROGRAMMA FOCUS

  • Scenario planning
  • Metodi pratici e robusti per la valutazione dei rischi aziendali
  • Scenarizzazione dei rischi e tecniche difensive
  • Cenni alla teoria delle opzioni reali.

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, manager, responsabili ed addetti area amministrativa, direttori marketing, direttori commerciali, responsabili ufficio estero

Clicca qui per visionare il corso completo su Apiformazione