Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Date

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
presso API SERVIZI CREMONA SRL – via G. Pedone, 20 – Cremona (3° piano)

ISCRIZIONI ENTRO LUNEDÌ 27 GENNAIO 2020

PREZZI

  • € 195,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
  • € 265,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie

Dal secondo iscritto in poi della stessa azienda è previsto uno sconto del 20% sulla quota di adesione.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il modulo di adesione e di inviarlo a mezzo mail formazione@apiservizi.info oppure via fax al numero 0372 38638 entro LUNEDÌ 27 GENNAIO 2020

Perché partecipare?

I clienti conoscono esattamente i vantaggi di quello che offriamo? Li gradiscono o li vorrebbero diversi? Quando valutano tra più alternative d’acquisto, quali fattori prendono in considerazione? Il nostro prodotto potrebbe reggere un prezzo superiore?
Per queste e molte altre domande, apparentemente di difficile risposta, la soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare: basta chiedere al cliente.
A tal scopo, questo corso fornisce una valida guida alla progettazione di una ricerca di mercato, attraverso l’uso di questionari, focus group, interviste in profondità etc.
Dopo aver analizzato le fasi di un progetto di ricerca, si affronteranno nel dettaglio metodi e tecniche per la selezione del campione, la raccolta dei dati, la somministrazione del questionario e la conduzione di interviste e focus group, nonché elementi di statistica per l’interpretazione delle informazioni raccolte ai fini delle decisioni strategiche aziendali.

Programma del corso

  • Le Ricerche di mercato: applicazioni in azienda
  • Ricerca Qualitativa Vs. Ricerca Quantitativa
  • Come scegliere i dati, quando rilevarli e dove trovarli
  • Definizione del piano di ricerca: fasi ed elementi fondamentali
  • Individuazione delle fonti e definizione del campione
  • Ricerche quantitative: costruzione del questionario, tipologie di domande, le scale di valutazione, la somministrazione del questionario: metodi e costi, raccolta delle risposte
  • Come costruire un semplice database per archiviare i dati
  • Impiego del foglio elettronico per l’analisi statistica dei dati
  • L’analisi dei cluster

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, direttori commerciali, responsabili di pianificazione strategica, responsabili customer satisfaction, responsabili qualità.

Docenti