

CREARE LA REPORTISTICA AZIENDALE CON EXCEL: usare MS Excel per implementare sistemi semplici di analisi dei dati
Aprile 4 @ 8:00 - 17:00
MARTEDÌ 04 APRILE 2023
MARTEDÌ 11 APRILE 2023
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
presso API SERVIZI CREMONA SRL – via G. Pedone, 20 – Cremona
ISCRIZIONI ENTRO MARTEDÌ 28 MARZO 2023
PREZZI
(include Materiale didattico e Attestato di frequenza)
- € 360,00 + I.V.A. per Aziende Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi Abbonati ad Apinotizie
- € 480,00 + I.V.A. per Aziende NON Associate Apindustria Confimi Cremona o Studi NON Abbonati ad Apinotizie
AGEVOLAZIONI
- Iscrizioni multiple: sconto 20% per iscrizioni successive alla prima
- Invita un’azienda: invitando un’azienda non socia verrà riconosciuto un extra sconto del 10% all’azienda socia, uno sconto del 10% all’azienda nuova
- Coupon: condizioni indicate sul Coupon stesso
Per iscrizioni CLICCA QUI
Perché partecipare?
La funzione amministrativa, la funzione produttiva e quella commerciale spesso devono analizzare numerosi dati per poter prendere decisioni veloci ed efficaci.
Utilizzando una forma pratica e diretta si ripercorreranno alcune modalità alternative per effettuare analisi con MS Excel.
Si sfrutteranno dapprima concetti base e si imparerà a contestualizzare le formule. Successivamente si lavorerà su esempi pratici ed infine si passerà a contenuti realistici applicati in azienda.
Il corso ha l’obiettivo di rendere autonomo l’allievo nel redigere reportistica semplice e operativa sperimentando un livello di complessità crescente.
Programma del corso
- Le formule:
- Formule condizionali
- se e Somma.Più.Se
- vert e Cerca.orizz
- Formule finanziarie
- Rimozione duplicati
- Convalida dati
- Ripasso delle funzioni e applicazioni pratiche
Modellazione di una base dati semplice:
- Transazioni economiche e creazione di elenchi ordinati
- Uso delle tabelle di excel
- Formattazione condizionale
- Conto Economico e Stato patrimoniale: la determinazione di margini ed indici dinamici
Reportistica aziendale:
- Uso delle tabelle pivot per la quadratura contabile
- Utilizzo delle pivot per il monitoraggio ed il controllo
- L’aggiornamento dati: alcuni esempi di automazione dei processi
- Elaborazione di un’analisi su un database aziendale completo
Metodologia Didattica
- Lezioni interattive.
- Esercitazioni e simulazioni.
- Lavori di gruppo.
- Discussione di casi studio
Cosa è incluso?
- Attestato di frequenza
- Materiale didattico
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i soggetti che in azienda si trovano a gestire moli di dati dinamici con cadenze infrannuali.