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Date

  • Giovedì 11 Luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Perché partecipare?

Il lancio di un nuovo prodotto o servizio richiede un’attenta analisi delle alternative strategiche per proporre un prodotto al pubblico. Milioni di euro vengono infatti spesi ogni anno per sviluppare e lanciare nuovi prodotti, ma in realtà solo il 10% ha successo.
Cosa succederebbe se ci fosse una strategia che porta le probabilità di successo al 75% Nielsen, basandosi sul tracciamento di 600 prodotti lanciati e sul testing di 20.000 concept, ha sviluppato un processo in 12 punti con indicazioni specifiche su ciò che le aziende dovrebbero cambiare prima del lancio di un nuovo prodotto per incrementare le chance di riuscita.
Il corso accompagna i partecipanti nell’analisi di questo e altri modelli, fornendo tecniche e strumenti, casi di successo e utili spunti di riflessione per gestire tutte le fasi del lancio: dallo studio del prodotto o servizio fino alla sua immissione nel mercato.

Programma del corso

  • Analisi del portafoglio prodotti e servizi
  • Le politiche di portafoglio:
    – estensione
    – restyling
    – face lifting
  • Il ciclo di vita del prodotto o servizio
  • Il lancio di prodotto:
    – L’innovazione, le sue forme e il loro impatto nella fase di lancio
    – Le strategie di marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione, persone, processi, evidenza fisica) a supporto del lancio
    – Le scelte di canale e la progettazione della logistica
    – La fase post-lancio: analisi delle performance e gestione della relazione
  • Il ruolo del Product Manager
  • Bilanciare benefici e caratteristiche di prodotto
  • La Customer Journey
  • Il Piano di Marketing di prodotto o servizio

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, direttori commerciali, responsabili di pianificazione strategica, responsabili clienti direzionali, responsabili di prodotto.

Clicca qui per visionare l’evento completo sul sito di ApiFormazione