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DATE

  • 19/09/2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Perché partecipare?

Il corso si propone di analizzare le diverse componenti, evidenziandone i differenti ruoli, che consentono la determinazione del prezzo finale del prodotto.
Particolare attenzione sarà rivolta al concetto di ‘valore per il cliente’, sempre più centrale e
decisivo per le aziende che vogliono uscire dalle deleterie guerre di prezzo che interessano
oggi la maggior parte dei mercati. Un differente valore percepito può infatti portare a praticare prezzi differenziati e ad aumentare la profittabilità.
I partecipanti apprenderanno che il prezzo non è solo una conseguenza dei costi aziendali, ma
uno strumento essenziale a disposizione delle imprese e un’importante leva operativa nelle
strategie a breve e medio termine.
Verranno analizzate sia tecniche quantitative di determinazione del prezzo, sia gli elementi
psicologici che influenzano le decisioni d’acquisto.

 

Programma del corso

• Chi stabilisce il prezzo in azienda?
• Il prezzo come fattore strategico
• Modelli di determinazione del prezzo di vendita
• I costi rilevanti nella determinazione del prezzo
• Tecniche di pricing a partire dai costi: Cost Plus Pricing, Target Return Pricing, l’analisi di pareggio
• Metodi a confronto e implicazioni strategiche: direct costing e full costing
• Prezzo e valore per i clienti
• Misurazione del valore percepito
• Strategie di discriminazione dei prezzi
• Versioning e prezzo per la gamma prodotti
• Prezzo, razionalità limitata ed incertezza
• Il prezzo come leva promozionale
• Decidere il prezzo per un nuovo prodotto
• Teoria dei giochi e impatto competitivo delle decisioni di prezzi

 

Metodologia Didattica

  • Lezioni interattive.
  • Esercitazioni e simulazioni.
  • Lavori di gruppo.
  • Discussione di casi studio

 

Cosa è incluso?

  • Attestato di frequenza
  • Materiale didattico
  • Coffee Break
  • Networking Lunch

 

Destinatari

imprenditori, manager, consulenti, responsabili di marketing, direttori commerciali, responsabili di pianificazione strategica, responsabili clienti direzionali.

 

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