Servizio Banche e Credito

Ti trovi qui: ://Servizio Banche e Credito
Servizio Banche e Credito 2017-11-02T08:32:18+00:00

Il Servizio Banche e Credito agevola il rapporto delle imprese con gli istituti finanziari, fornendo consulenza e servizi specifici di grande utilità.

L’Ufficio Economico-Finanziario di Apindustria Cremona assiste infatti le aziende associate per problematiche di natura finanziaria attraverso analisi personalizzate.

In virtù di consolidati rapporti con gli istituti di credito operanti sul territorio, siamo in grado di offrire ai nostri associati una consulenza mirata in materia di orientamento su finanziamenti a breve e medio termine, mutui e piani di investimento, credito agevolato, affidamenti e accesso al capitale di rischio.

Questi i principali servizi offerti dal nostro Ufficio Economico-Finanziario:

Analisi finanziaria

Offriamo alle imprese l’attività di analisi della situazione finanziaria aziendale, finalizzata ad individuare eventuali aree di miglioramento, sia finanziario che economico.

L’analisi viene effettuata inizialmente con la verifica degli ultimi 2 bilanci approvati, sulla base dei quali vengono offerte preziose indicazioni in merito a:

  • l’accessibilità dell’azienda al Fondo Centrale di Garanzia, con tutti i benefici connessi;
  • l’equilibrio finanziario attuale
  • suggerimenti volti a migliorare l’equilibrio aziendale mediante interventi di spostamento di parte dell’indebitamento dal breve termine al medio lungo termine.

Convenzioni e Seminari

L’Associazione intrattiene rapporti con gli Istituti di credito che operano sulla piazza, promuove la stipula di convenzioni bancarie con condizioni di favore e organizza periodicamente incontri con le banche, volti a favorire la migliore conoscenza dell’operatività e delle prassi bancarie in tema di credito, export e molto altro.

Oltre a questo, verifichiamo insieme alle aziende le condizioni bancarie applicate, al fine di individuare eventuali aree di criticità/miglioramento. In caso di problematiche, inoltre, sediamo accanto all’imprenditore durante gli incontri con l’istituto di credito al fine di consigliarlo e supportarlo.

Investimenti

Affianchiamo le aziende nelle scelte di investimento, aiutandole a:

  • realizzare un Business Plan per valutare l’efficacia della scelta di investimento;
  • effettuare scelte di make or buy;
  • verificare la migliore forma di finanziamento;
  • valutare le condizioni bancarie offerte dagli istituti di credito.

Inoltre, in caso di necessità, facilitiamo l’intervento di un Confidi a supporto delle esigenze finanziarie aziendali.

Recupero Crediti

Servizio di Recupero dei Crediti in via stragiudiziale, pre-legale e giudiziale, accedendo alla collaborazione attivata tra Apindustria Cremona e qualificate Società operanti nel settore.