Il Servizio Banche e Credito agevola il rapporto delle imprese con gli istituti finanziari, fornendo consulenza e servizi specifici di grande utilità.

L’Ufficio Economico-Finanziario di Apindustria Confimi Cremona assiste infatti le aziende associate per problematiche di natura finanziaria attraverso analisi personalizzate.

In virtù di consolidati rapporti con gli istituti di credito operanti sul territorio, siamo in grado di offrire ai nostri associati una consulenza mirata in materia di orientamento su finanziamenti a breve e medio terminemutui e piani di investimentocredito agevolato, affidamenti e accesso al capitale di rischio.

Questi i principali servizi offerti dal nostro Ufficio Economico-Finanziario:

Analisi finanziaria

Analisi della situazione finanziaria aziendale, finalizzata ad individuare eventuali aree di miglioramento, sia dal punto di vista finanziario che economico.

Lettura ed analisi puntuale dei bilanci.

Verifica dell’accessibilità al Fondo Centrale di Garanzia.

Suggerimenti volti a migliorare l’equilibrio aziendale.

Convenzioni e seminari

L’Associazione intrattiene rapporti con gli Istituti di credito che operano sul territorio, promuove la stipula di convenzioni bancarie con condizioni di favore e organizza periodicamente incontri con le banche, volti a favorire la migliore conoscenza dell’operatività e delle prassi bancarie in tema di credito, export e molto altro.

Il nostro Ufficio Economico-Finanziario, inoltre, verifica le condizioni bancarie applicate, al fine di individuare aree di criticità/miglioramento. In caso di problematiche, inoltre, sediamo accanto all’imprenditore durante gli incontri con l’istituto di credito al fine di consigliarlo e supportarlo.

Investimenti

Affianchiamo le aziende nelle scelte di investimento, aiutandole a:

  • realizzare un Business Plan per valutare l’efficacia della scelta di investimento;
  • effettuare scelte di make or buy;
  • verificare la migliore forma di finanziamento;
  • valutare le condizioni bancarie offerte dagli istituti di credito.

Inoltre, in caso di necessità, facilitiamo l’intervento di un Confidi a supporto delle esigenze finanziarie aziendali.